Chi siamo

La società KAIZEN INNOVATION LABS nasce nel 2020 e opera nel settore dell’Innovazione tecnologica e della ricerca industriale, supporta i propri clienti con approcci innovativi di Business Process Development, che mirano alla creazione di una vera e propria partnership, per accompagnarli concretamente nel percorso di sviluppo in ottica Industria 4.0.

KAIZEN INNOVATION LABS è una startup innovativa e propone soluzioni in grado di far evolvere i processi aziendali, integrando tecnologie innovative quali robot, Artificial Intelligence e automazioni.
Si tratta di un laboratorio multidisciplinare in cui le idee innovative sono generate, sviluppate ed eventualmente brevettate al fine di migliorare e far evolvere le aziende e i propri processi aziendali, mediante l’utilizzo di tecnologie innovative.
L’idea di costituire un Innovation Lab nasce per soddisfare i bisogni complessi delle aziende, che devono rispondere all’evoluzione dei nuovi trend di mercato e dalla crescente competitività dei mercati tradizionali.
L’Innovation Lab può essere definito come uno “partner tecnologico” per le aziende, in quanto permette di creare le condizioni favorevoli perché l’innovazione si possa sviluppare, tramite l’adozione di un approccio sperimentale per ridurre l’incertezza.
L’Innovation Lab identificherà e adatterà le opportunità di innovazione al modello di business aziendale, realizzerà tecnologie e soluzioni innovative da trasferire presso le aree di produzione aziendali, arricchirà il patrimonio di conoscenza dell’azienda, contribuendo a creare nuove competenze distintive.

Sarà un luogo dove sviluppare progetti pilota, pensato come abilitatore della Digital Transformation delle aziende clienti.
L’Innovation Lab svilupperà soluzioni di ricerca applicata grazie ai suoi professionisti altamente qualificati, ed attraverso alcune collaborazioni con il mondo accademico e della ricerca, in partnership con le principali istituzioni della ricerca, come i politecnici di Bari e Torino, le università del territorio e il CNR di Bari.
Gli obiettivi principali del laboratorio sono quelli di diffondere, acquisire e trasferire nuove competenze e know-how all’interno delle aziende del territorio e di creare nuovi asset aziendali: algoritmi, servizi e prodotti, tutelandone la proprietà intellettuale e generando valore per la crescita futura della società.

Le linee di innovazione riguarderanno soluzioni comprese nei paradigmi dell’Industria 4.0 e della Digital Transformation.

L’Innovation Lab, da un punto di vista operativo, sarà suddiviso in 3 laboratori (Laboratorio Manifacturing & Logistics, Laboratorio VerticalFarm, Laboratorio Retail), i quali rappresenteranno i 3 ambiti applicativi nei quali la ricerca e l’innovazione sono trasversali. Ciò significa che l’applicazione delle tecnologie e degli strumenti⁄macchinari oggetto del presente programma di investimento, saranno trasversali ai progetti di sviluppo dei 3 diversi laboratori. Pertanto, mireranno a:

  •  Soluzioni per il miglioramento e snellimento dei processi aziendali, sviluppo del green economy e dell’Internet of things;
  • Applicazioni della realtà aumentata su devices di visione immersiva di nuova concezione;
  • Strumenti per l’implementazione dell’innovazione;
  • Miglioramento dei servizi nell’ottica della semplificazione, riduzione dei costi, riuso e valorizzazione dell’esistente.

Non si tratta solo di proporre nuovi servizi o prodotti, ma di impostare delle diverse dinamiche di progettazione e produzione di servizi e prodotti che, partendo dall’analisi dello stato di fatto dell’azienda, individuino i reali bisogni tecnico-strutturali da sviluppare ed integrare, al fine di generare impatti positivi dal punto di vista sia economico che sociale.

L’attività è gestita dai quattro soci che, grazie alle proprie esperienze e competenze, sono in grado di curare ogni aspetto dell’attività.
L’Ing. Luca Liccese, data la sua pluriennale esperienza nel settore della ricerca e in ambito ingegneristico, supporta la realizzazione di progetti innovativi fornendo metodologie, strumenti e know how.
Il Dr. Ambrosecchia svolge un importante ruolo nella ricerca della clientela e nella cura del rapporto con i fornitori⁄clienti, con gli istituti di credito e con le Pubbliche Amministrazioni.
L’Avv. Vincenzo Pellettieri si occupa della tutela della proprietà intellettuale (PI), ossia di un sistema di tutela giuridica dei beni immateriali frutto dell’attività creativa e inventiva dell’uomo, come le opere artistiche e letterarie, le invenzioni industriali e i modelli di utilità, il design e i marchi.
Infine, il Dr. Pietro Rondinone svolge un importante ruolo nella gestione amministrativa della società.

Il nostro Team

L’azienda è guidata dai quattro soci fondatori, che grazie alle proprie esperienze e competenze, sono in grado di curare ogni aspetto dell’attività.

LICCESE LUCA

Ingegnere

si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti innovativi, fornendo metodologie, strumenti e know How.

AMBROSECCHIA VITO

Dottore Commercialista e Revisore Legale

si occupa di sviluppare e gestire i rapporti con i fornitori, i clienti, gli istituti di credito e le Pubbliche Amministrazioni.

PELLETTIERI VINCENZO

Avvocato

si occupa di tutti gli aspetti afferenti alla gestione del personale e cura gli aspetti legali societari, nonché quelli legati alla tutela della proprietà intellettuale dei progetti.

RONDINONE PIETRO

Esperto Contabile e Revisore Legale

si occupa di coordinare e supervisionare la gestione amministrativa della società.

I nostri partner

Kaizen Innovation Labs è da sempre aperta alle collaborazioni fattive per promuovere ai clienti nuovi progetti ed opportunità di business. Le nostre partnership si qualificano come solide relazioni fiduciarie e professionali. Lo sviluppo di rapporti duraturi nel tempo è dovuto alla condivisione di valori comuni: rispetto, serietà, etica professionale, approccio al cliente. I nostri partner principali sono multinazionali Tecnologiche che operano in ambito robotico, nell’automazione e nelle tecnologie avanzate.

I nostri clienti

I nostri clienti sia pubblici che privati appartengono a tutti i settori merceologici e a tutte le classi dimensionali. Comprendere le esigenze dei nostri clienti, rappresenta una aspirazione costante, sia in termini di sviluppo commerciale che di responsabilità sociale. Ogni progetto che realizziamo è frutto di una stretta collaborazione con il cliente: ascolto, confronto, comunicazione e spirito di gruppo sono necessari per costruire relazioni professionali e personali solide e contribuire alla crescita virtuosa di ogni azienda.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti?

RACCONTACI IL TUO PROGETTO

Contattaci