Laboratorio di Innovazione
Cos’è un laboratorio di innovazione?
I laboratori di innovazione sono aree aziendali che utilizzano i metodi delle startup agili, con l’obiettivo di ideare nuove idee che possano rivoluzionare o completare l’intera azienda. Processi creativi come il brainstorming e il design thinking possono guidare l’ideazione e lo sviluppo di nuove innovazioni.
Cosa fanno i laboratori di innovazione?
I laboratori di innovazione sono delle entità che sviluppano soluzioni innovative che possono nascere da bisogni specifici delle aziende, oppure da nuove idee progettuali sviluppate direttamente dai laboratori. Un laboratorio di innovazione ha il compito di elaborare nuove idee ed eseguirle fino a quando l’idea non è completamente eseguita o integrata nel business. Chi lavora in laboratorio attinge da competenze interfunzionali e collabora per creare prodotti e servizi,
spesso per aziende eterogenee. Il laboratorio di innovazione ha anche il compito di elaborare ricerche, analisi e studi di fattibilità per progetti di sviluppo aziendale.
Metodo – Ricerca – Sviluppo
Metodo
- Esperienza
- Competenza
- Capacità
- Responsabilità
- Organizzazione
- Coordinamento
- Condivisione
- Flessibilità
Ricerca
Ricerca continua di collaborazioni
Valorizzazione delle competenze
Formazione continua
Sviluppo
Un Ventaglio di servizi
Rivolti ad aziende e privati
Aree Industriali progettuali
Le aree industriali dei principali progetti sviluppati dai laboratori di innovazione sono trasversali a differenti ambiti tecnologici. Ad oggi i progetti in fase di sviluppo ricadono prevalentemente nelle aree industriali della Logistica, della produzione industriale/artigianale, del retail e delle Vertical Farming.
Progetti innovativi – AREA RETAIL
Progetti innovativi – AREA LOGISTICA 1/2
Progetti innovativi – AREA LOGISTICA 2/2
Progetti innovativi – AREA PRODUZIONE
Progetti innovativi – AREA VERTICAL FARMING
Stay In Touch